AVIS COMUNALE CAGLIARI
Telefono070553002
E-mailcagliari.comunale@avis.it
PECaviscomunalecagliari@pec.it

STORIA AVIS COMUNALE CAGLIARI:

L’Avis Comunale di Cagliari, fondata nel quartiere di Stampace nel 1934, dal Dr. Enrico Fois, conta circa 3.000 soci ed è la più antica e grande AVIS sarda.
Nel periodo bellico, Cagliari era martoriata dai continui bombardamenti e deve la salvezza di tante vite umane all’opera sempre instancabile del Dott. Fois e dei suoi donatori sempre pronti ad accorrere, spesso mettendo a repentaglio la propria vita, dove un ferito aveva necessità di sangue.
Questa abnegazione ed alto senso di civismo è stato riconosciuto dal Presidente della Repubblica Italiana, che ha conferito all’Avis Comunale di Cagliari, la medaglia di bronzo al valor civile! ATTIVITA’: L’Avis Comunale di Cagliari si propone di:
– sostenere il raggiungimento dell’autosufficienza di sangue e dei suoi derivati nell’Isola con il massimo livello di sicurezza trasfusionale e la promozione del buon utilizzo del sangue;
– tutelare il diritto alla salute dei donatori e dei cittadini che hanno necessità di sangue;
– promuovere l’informazione e l’educazione sanitaria;
– favorire l’incremento del numero dei donatori periodici associati;
– promuovere ed organizzare campagne di comunicazione sociale, di informazione e promozione al dono del sangue;
– gestire un servizio di primo soccorso con ambulanza. VOLONTARI DEL SOCCORSO AVIS CAGLIARI: L’Avis Comunale di Cagliari ha istituito sin dal 1986, un servizio gratuito di primo soccorso e trasporto di infermi che opera nel rispetto delle Leggi vigenti, fa capo alla struttura sanitaria ed ospedaliera gestita dal SSN con il quale interagisce tramite il sistema del 118.
Il Volontario del Soccorso opera con spirito di umana solidarietà e presta la sua opera spontaneamente, gratuitamente e disinteressatamente, e, in aderenza ai principi dell’AVIS, si dedica a chi soffre senza alcuna distinzione di età, sesso, religione etc.
Per essere ammessi a svolgere il servizio di primo soccorso è necessario appartenere ad una delle categorie di socio AVIS regolarmente iscritto, e  presentare richiesta di adesione all’Avis Comunale di Cagliari.
Se hai qualche ora di tempo libero da dedicare agli altri con azioni concrete, e ti senti pronto ad imparare le tecniche di base del primo soccorso, vieni a trovarci in Via Talete n.8 a Cagliari, abbiamo bisogno di persone speciali!